Dove andare in vacanza a marzo 2018: 9 itinerari





Dove andare in vacanza a marzo? È quasi primavera, l’inverno freddo è sempre più lontano e anche se marzo è meteorologicamente imprevedibile, come dice il proverbio “marzo pazzerello…”, da questo momento in poi la nostra mente inizia a proiettarsi sempre più verso l’estate.

Abbiamo lavorato tutto l’inverno e vogliamo fare una pausa: in Italia o all’estero? In Europa oppure oltre oceano?

Vediamo insieme qualche meta interessante per le nostre prossime vacanze primaverili.

 

Dove andare in vacanza a marzo 2018




1 – Tra la metà di marzo e l’inizio di aprile cominciano a fiorire i ciliegi.

Questo periodo è perfetto per partire alla volta del Sol Levante e visitare il meraviglioso Giappone.

I periodi consigliati ai turisti per visitare il Giappone sono la primavera (tra i mesi di marzo e maggio) e l’autunno (tra la fine di settembre e la fine di novembre).

Questo dipende prevalentemente dal fatto che in estate fa molto, molto caldo mentre l’inverno è molto rigido, con la zona Nord colpita da nevicate molto abbondanti.

Il termine giapponese Hanami , che significa “guardare i fiori”, viene associato in particolare alla fioritura dei ciliegi, chiamati in giapponese sakura.

La tradizione vuole che i fiori di ciliegio vengano ammirati nel loro momento di massimo splendore consumando un sostanzioso picnic sotto l’ombra di uno degli alberi.

In Giappone i ciliegi fioriscono in momenti diversi, in base alla latitudine, al Sud fioriscono prima che al Nord.

Ma per ammirare la fioritura dei ciliegi, dobbiamo per forza andare fino in Giappone?

2 – Ebbene no, in Italia – nello specifico a Roma nel Parco dell’Eur, situato nel quartiere omonimo, nel 1959 è stato inaugurato un sentiero pedonale e ciclabile che attraversa tutto il parco e che prende il nome di Passeggiata del Giappone, per rendere omaggio al paese del Sol Levante.

L’allora primo ministro giapponese, in visita ufficiale nel nostro paese, regalò alla città di Roma numerosi ciliegi giapponesi da fiore.

Potrebbe essere una buona occasione per visitare la nostra meravigliosa Capitale, in un periodo in cui il sole comincia a riscaldare gli animi, ma non fa ancora caldo ed è possibile girare per le strade di Roma in assoluta tranquillità.

Portate un ombrello però, che non si sa mai.

 

Dove andare in vacanza a marzo in Europa




Gli appassionati del vecchio continente hanno, come sempre, un numero incalcolabile di possibilità.

La nostra bella Europa ha tanto da offrirci in ogni momento dell’anno.

Il mese di marzo in alcuni paesi è ancora freddino e abbastanza piovoso, soprattutto verso Nord, ma ci sono delle cittadine che possono regalarci delle piacevolissime esperienze.

3 – Mai stati a Vienna? Le temperature della Capitale austriaca cominciano a risollevarsi nel mese di marzo, arrivando intorno ai 10/13 gradi. Questo rende possibile passeggiare per la città in maniera del tutto tranquilla e rilassata.

Vienna infatti è una di quelle località da visitare a piedi o al massimo in bicicletta. Architettonicamente ricchissima, siate pronti ad ammirare ogni angolo di questa bella cittadina e non fatevi mancare un assaggio (o anche due) della sua famosissima Sacher torte.  

Concedetevi una gita sul battello lungo il Danubio e lasciatevi incantare dai numerosi musei di vienna e dalle opere d’arte che conservano con cura, tra cui il famoso bacio di Klimt e numerosi capolavori di Schiele e Kokoschka.

 

4 – A marzo dove andare in vacanza all’estero? Se non avete ancora avuto l’occasione, sappiate che quello che va da marzo agli inizi di maggio è uno dei periodi migliori per visitare la California, negli Stati Uniti.

Considerata una tra le città più belle al mondo pur non essendo particolarmente grande, San Francisco saprà regalarvi tanto buon cibo sparso tra ristoranti stellati e street food, arte, musica, bei momenti da trascorrere sul suo lungomare ed indimenticabili foto ricordo con lo sfondo del famosissimo ponte rosso. The City by the Bay è famosa per le sue case in stile Vittoriano, per le sue pendenze e per essere un luogo aperto a tutti, una città che non vi lascerà affatto delusi.

Curiosità: a San Francisco, alcuni dei vecchi tram ancora in funzione arrivano direttamente dalla nostra bella Milano. Con l’arrivo dei nuovi mezzi, diversi tra quelli vecchi sono stati infatti venduti da Milano a San Francisco ed è possibile usufruirne tuttora. Se li avvistate, mandateci qualche foto!

 

Dove andare in vacanza a marzo al caldo




Se state pensando di anticipare l’estate e di buttarvi a capofitto nella ricerca della località di mare perfetta, ho qualche idea per voi.

5 – Mare low cost marzo: con sole due ore di volo dal Nord Italia e un’oretta dal centro-Sud, Malta è il luogo perfetto per una vacanza non troppo costosa che possa permettervi di iniziare a farvi baciare un po’ dal sole.

L’arcipelago maltese ha il clima migliore di tutta Europa, non delude mai, in qualsiasi periodo dell’anno voi decidiate di andare.

A Malta avrete modo di unire la vacanza culturale ad un po’ di sano relax in riva al mare.

Cibo buono, tante piccole cittadine da esplorare e un’atmosfera frizzante vi accompagneranno nella scoperta di queste bellissime isole.

Avete mai pensato di festeggiare San Patrizio in riva al mare? A Malta si può.

 

6 – Vacanze mare marzo 2018: se siete disposti ad allontanarvi un po’ di più fino al Sud America, il Cile è tra le mete ideali da visitare nel mese di marzo.

Un misto di montagne, deserti, laghi, spiagge, ghiacciai e fiordi, ma anche isole come la famossissima isola di Pasqua.

Se siete degli appassionati della natura, dei viaggi all’insegna dell’esplorazione e allo stesso tempo non disdegnate una sosta in spiaggia, il Cile può essere una meta da tenere in considerazione.

Trattandosi di un paese situato nell’emisfero australe, le stagioni sono invertite rispetto alle nostre.

Da novembre a marzo, quindi, in Cile è estate.

Il clima del Cile cambia in base alla latitudine, a Nord il clima è decisamente arido e crea spesso paesaggi lunari, mentre andando verso Sud e superando Santiago il clima diventa mediterraneo. Ancora più a Sud le temperature scendono notevolmente, fino ad arrivare alla punta più estrema del Paese dove si arriva a toccare lo 0 (anche sotto lo zero) nei mesi di giugno e luglio, mentre in estate la temperatura non sale sopra i 10 gradi.

La temperatura dell’acqua in Cile è fresca quasi ovunque, tranne al Nord dove può arrivare a superare i 20 gradi in estate, nei mesi di gennaio e febbraio.

La misteriosa isola di Pasqua ed i suoi moai si raggiungono con 5 ore di volo da Santiago. Se avrete modo di visitarla sicuramente vi resterà nel cuore.

 

Dove andare a marzo in Italia




L’Italia ci regala sempre una vasta scelta di luoghi incredibili da visitare. Da Nord a Sud, marzo ci offre diverse opzioni in un mese in cui le temperature sono in salita ed i prezzi sono ancora molto accessibili.

7 –La Toscana con i suoi luoghi d’arte ci offre la possibilità di visitare città come Pisa o Firenze senza l’eccessiva folla dei turisti e con un clima che ci permette di fare lunghe passeggiate in tranquillità.

8 – Spostandoci verso Sud, nella bellissima Sicilia possiamo fare un salto a Palermo, città ricca di meraviglie che si raggiunge facilmente con numerosi voli low cost.

Tra vicoletti, street food, mercati e meraviglie architettoniche, il capoluogo della Sicilia è ricco di contrasti che la rendono davvero molto affascinante.

Imperdibili: il Teatro Massimo, la Cattedrale, l’Orto Botanico e la Cappella Palatina, solo per citare alcune delle bellezze di questo luogo.

Gli amanti del buon cibo hanno a disposizione una vasta gamma di prelibatezze: crocchè, panelle, arancine, cannoli, cassate e granite. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

 

Offerte vacanze marzo 2018

Per trovare l’offerta migliore per le vostre vacanze, potete utilizzare il servizio di ricerca Kiwi Flights che vi permette – inserendo il luogo in cui vi trovate e le date in cui volete partire, di visualizzare una mappa che vi mostra tutti i paesi intorno a voi con i relativi prezzi.

Potrebbe essere un buon modo per scegliere in base, non solo ai luoghi che vorreste visitare, ma anche in base al vostro budget per poter scegliere dove spendere le vostre vacanze marzo 2018 senza però prosciugare tutti i vostri risparmi.

 

Weekend fine marzo dove andare

Arriviamo alla fine di questo articolo e spero che siate riusciti a capire dove passare le vostre prossime ferie nel mese di marzo.

L’ultima tappa del nostro itinerario è una piccola città italiana dove potrete vivere un fine settimana piacevole, romantico e divertente.

9 – Verona, città d’arte capitale dell’amore, delle giuste dimensioni per vederla in un paio di giorni e per godersi tutto quello che offre: l’Arena di Verona, Piazza Bra, Piazza delle Erbe, la famosa via Mazzini, la Torre dei Lamberti, Castelvecchio e il Museo Civico.

Il centro storico di Verona è stato riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per la sua struttura urbana e per la sua architettura.

Un gioiello tutto italiano che vale la pena visitare almeno una volta nella vita.

Conclusione

Dove andare in vacanza a marzo? Personalmente mi sto organizzando per il Giappone e voi?

Se volete fateci conoscere la vostra esperienza nei commenti o iscrivetevi alla nostra newsletter per conoscere i prossimi itinerari.

Buon viaggio a tutti.

 

Caterina Giordo

Sarda itinerante, romana di adozione. Amante dell’arte, dei libri, della scrittura e degli animali, in particolare dei gatti. Laureata in Arti Visive e discipline dello Spettacolo presso la Rufa – Libera Accademia di Belle arti di Roma, attualmente vivo a Londra. Scrivo, disegno, scatto tante foto, colleziono fallimenti e piccoli successi. Parlo di ciò che amo, con la speranza di essere d’aiuto a chi, come me, è sempre alla ricerca di nuovi stimoli.

2 pensieri riguardo “Dove andare in vacanza a marzo 2018: 9 itinerari

  • 22 agosto 2017 in 1:34 PM
    Permalink

    Interessante. Ci sono spunti a cui attingere

    Risposta
    • 22 agosto 2017 in 3:12 PM
      Permalink

      Ciao Vincenzo,

      Grazie mille

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: