Mercatini di Natale quando iniziano e dove nel 2017 in Italia e Europa





L’estate è finita, le giornate cominciano ad accorciarsi, arriva il momento di prendere la giacca e un bel giorno mentre uscite di casa per andare a lavoro trovate il consueto mercatino di Natale della vostra città. Ma quando cominciano i mercatini di Natale? E quando finiscono?

Vediamo in questo nuovo articolo dedicato alla magia del Natale quando cominciano e finiscono i mercatini di Natale e le date esatte dei principali eventi italiani ed europei.

 

Mercatini di Natale quando iniziano nel 2017




I mercatini di Natale cominciano ogni anno a novembre e terminano nel mese di gennaio. Le date solitamente variano di qualche giorno, ma il lasso di tempo che viene osservato è sempre questo, sia se parliamo di uno dei più famosi come quello di Bolzano, sia se parliamo del piccolo mercatino sotto casa.

Ogni evento poi ha delle date particolari che prevedono determinate esposizioni, particolari decorazioni nonché offerte. Questo ci fa capire che se si vuole visitare un determinato mercatino di Natale, magari anche lontano da casa, è bene partire informati per scegliere i giorni migliori dell’anno.

Non ci rimane che vedere le date esatte dei più famosi mercatini di Natale.

 

Mercatini di Natale dove tra Italia e Europa




A Bolzano quest’anno il classico mercatino si svolgerà come sempre a piazza Walther e vedrà la sua apertura il 24 novembre per poi terminare il 6 gennaio. Bolzano offre ogni anno bancarelle di Natale uniche e una serie di eventi a tema che rendono questo posto magico durante la fine dell’anno. Infatti in vista dei mercatini di Natale a Bolzano sono previsti anche alloggi e sistemazioni per chi vuole prendersi qualche giorno di tempo per vedere questo luogo.

Il mercatino di Natale a Merano anche terminerà con l’epifania cominciando il 24 di novembre e si svolgerà sempre lungo il torrente Passirio che ogni anno da un qualcosa in più a quest’evento che non riuscirete a trovare in nessun’altra parte del mondo grazie alle sue bancarelle, prodotti artigianali e a tutti gli eventi che si svolgono sul territorio in questo periodo dell’anno.

Merano e Bolzano ospitano forse i più bei mercatini di Natale del mondo e la fortuna per i viaggiatori sono che i Comuni si trovano a pochi km di distanza, quindi è possibile vedere entrambi gli eventi senza grandi spostamenti.

Nella città di Romeo e Giulietta il mercatino di Natale a Verona comincia il 18 novembre e resterà aperto fino al 26 dicembre. Verona è una della città italiane che sente molto il Natale e che in questo periodo si trasforma completamente, ricoprendosi di luci dalle periferie fino al centro, dove in Piazza Bra viene allestita con l’enorme stella di Natale.

Nella città di Trento dal 19 novembre 2016 al 6 gennaio 2018 sono due le piazze da non perdere: Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, dove nel periodo natalizio vi aspettano i classici banchetti del Nord Italia e tanti eventi che solo in questa città troverete.

A Roma come ogni anno tra gli inizi di dicembre e fino al 6 gennaio è da non perdere il mercato natalizio dell’epifania a piazza Navona, tante bancarelle che hanno come tema centrale il Natale ma in particolar modo l’epifania con calze piene di dolci, banchi di cioccolata artigianale e i classici pupazzi della Befana.

A Torino, in Piazza Borgo Dora 34, dal 2 al 23 dicembre all’interno del Cortile del Maglio, più di 100 banchetti si prestano a esporre il meglio di sé con la prevalenza dei prodotti artigianali torinesi, molti dei quali fatti al momento e con la possibilità della personalizzazione. Inoltre solitamente intorno all’edificio potrete trovare altre bancarelle e quindi avere un’ampia scelta per le idee regalo.

Dal 30 novembre al 18 dicembre 2017 a Firenze ci sarà un piccolo mercatino di Natale a Piazza della Santa Croce. Sebbene Firenze non si presti molto all’evento dei mercati natalizi è sempre una città piacevole da vedere in questo periodo dell’anno.

Superiamo i confini nazionale ed andiamo in Austria, dove ci sono due grandi città che ospitano i mercatini di Natale: Salisburgo e Vienna.

A Salisburgo il più antico mercatino della città si svolge vicino al Duomo, a Residenzplatz e quest’anno aprirà il 17 novembre fino al 26 dicembre. Questo mercatino di Natale ospitato nella città di Mozart è veramente molto caratteristico grazie alle circa 70 casette in legno che offrono prodotti del luogo: da provare assolutamente la cioccolata.

A Vienna il Wiener Christkindl si estende su Piazza del Municipio con le sue bellissime bancarelle, i piccoli eventi tra uno stand e l’altro e l’imponente albero di Natale che lascia tutti naso all’insù e bocca aperta. Quest’anno il mercatino di Natale aprirà il 12 novembre fino alla vigilia di Natale, ultima data utile per poterlo ammirare e magari per prendere anche gli ultimi regali di Natale.

Rimanendo sempre nei confini italiani finiamo in Svizzera dove c’è il più grande mercatino di Natale al coperto che si trova a Zurigo, nella stazione centrale, quest’anno aperto dal 24 novembre al 24 dicembre, dove 160 bancarelle illuminate e colorate dai loro prodotti vi attendono per le idee regalo più svariate.

Continuando il tour estero, più a nord si arriva nella City dove ci sono tre eventi da non perdere.

Mercatino di Natale Winter Wonderland di Londra quest’anno comincia il 18 novembre per terminare il 2 gennaio 2018: banchetti natalizi, parco divertimento, pista di ghiaccio, ruota panoramica, locali e molto altro ancora ad Hyde Park.

Sempre nella Capitale inglese c’è il Winter Festival di Southbank di Londra, quest’anno aperto dall’11 novembre 2017 fino al 25 gennaio 2018 e sebbene sia più piccolo rispetto al Winter Wonderland, ha come punto di forza i prodotti artigianali.

Ultima tappa londinese il Christmas by the river che osserverà le seguenti date: inizio 30 novembre 2017, fine 3 gennaio 2018.

Se vi trovate nella CIty anche solo per un fine settimana non avrete problemi a visitare tutti e tre i mercatini di Natale che si trovano vicino anche a luoghi strategici da visitare nella città.

 

Quando finiscono i mercatini di Natale?




I mercatini di Natale terminano sempre in gennaio. Sebbene all’estero molti eventi si orientano a rimanere aperti fino alle fine di quest’ultimo mese, in Italia la tradizione vuole che l’epifania porta via tutte le feste natalizie: a casa si smonta l’albero di Natale così come i mercatini di Natale svuotano le piazze occupate facendo tornare tutto alla normalità e portando via quella magia che danno e che ogni anno attira tantissime persone. Tuttavia questa non è sempre la regola, così potete orientarvi con le date che vi ho fornito nel precedente paragrafo.

Se volete saperne ancora di più sull’argomento potete leggere il mio articolo sui Mercatini di Natale più belli d’Italia e d’Europa.

Marco Valeri

Mi chiamo Marco Valeri, sono nato a Roma e attualmente vivo a Londra, città che mi ha cambiato la vita.

Divoro libri, amo scrivere e non mi stanco mai di conoscere cose nuove, soprattutto legate alla comunicazione, alla crescita personale e allo sviluppo del web.

Ho fatto praticamente ogni tipo di lavoro per mantenermi e questo mi ha permesso di capire che l’età non è mai un limite per essere ciò che vuoi essere.

“La disciplina è libertà” è quel concetto che provo a mettere in pratica ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: