Migliori mercatini di Natale 2017 in Europa e Italia





C’è chi dice di aver incontrato Babbo Natale e di averci anche parlato. C’è chi racconta di questi luoghi come posti dall’atmosfera magica. C’è chi parla di luci colorate che ricoprono piccole casette di legno piene di regali. C’è chi descrive gli altissimi alberi di Natale che illuminano intere piazze e infine c’è chi immagina i migliori mercatini di Natale perché non c’è mai stato.

Allora è proprio il caso di prendersi qualche minuto di pausa e leggere queste righe per scoprire quali sono i più bei mercatini natalizi e cosa offrono. Non sia mai che proprio dietro casa vostra quest’anno c’è uno degli eventi che andremo a descrivere

 

Migliori mercatini di Natale 2017




Sono sparsi un po’ in tutta la Penisola e nel resto d’Europa, da novembre a gennaio, ognuno con particolari caratteristiche e propri prodotti, ma solo alcuni sono tra i migliori mercatini di Natale.

Scopriamo assieme le principali mete di quest’anno.

Migliori mercatini di Natale per bambini: siete mai entrati nella casa degli Elfi per farvi raccontare qualche storia natalizia mai sentita prima?

Avete mai fatto la letterina di Natale mentre la neve scende con tanto di luci soffuse intorno a voi?

Avete avuto poi modo di consegnare la letterina direttamente a Babbo Natale, scambiare con lui qualche parola, magari nuovi buoni propositi e ricevere un anticipo dei vostri regali?

Se la vostra risposta è negativa è il caso di recarvi nel mercatino di Natale di Levico Terme, nella provincia di Terme, dal 4 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018, dove presepi viventi, dimostrazioni natalizie, banchetti pieni di giochi, dolci ed idee regalo vi accoglieranno mentre la neve scenderà sul Parco Asburgo che sarà illuminato dalle tante luci e dai fuochi d’artificio.

Questo è il mercatino di Natale adatto ai più piccoli e che riporterà indietro nel tempo anche i più grandi.

Vediamo ora dove andare per trovare i migliori mercatini in Europa per poi tornare, alla fine di quest’articolo, sui migliori della Penisola.

 

Migliori mercatini di Natale in Europa




Arrivati al confine con l’Italia varchiamo le porte di un paese che ama particolarmente il Natale, l’Austria.

Mercatini di Natale a Salisburgo: conosciuta per la sua bellezza, come la città di Mozart e per il gran numero di mercatini natalizi. Tanti, quindi, gli eventi tra cui scegliere ma se volete optare per il migliore non potete che recarvi Historischer Salzburger Christkindlmarkt, il mercatino di Natale che si svolge ogni anno in Piazza Duomo e in Piazza della Residenza, quest’anno aperto dal 17 novembre al 26 dicembre 2017.

Cori, luci, profumi ed esibizioni creano l’atmosfera perfetta in questa città, aiutata sicuramente anche dalla sua bellezza e dai prodotti che è possibile trovare nei tantissimi stand: artigianato locale, di alta qualità, prodotti tipici austriaci, gastronomia, idee regalo e particolari decorazioni di Natale.

Se vi trovate in questa città sotto il periodo dell’Avvento non potete assolutamente perdere quest’evento. Avrete, inoltre, modo di vedere che le iniziative natalizie saranno estese praticamente a tutta la città.

Ma vediamo ora la Capitale dell’Austria.

Mercatini di Natale a Vienna: qui l’appuntamento è a Piazza del Municipio, quest’anno dal 12 novembre al 24 dicembre, dove oltre ad uno dei più bei mercatini di Natale d’Europa troverete anche uno degli alberi di Natale più grandi e colorati tra luci e addobbi.

Sotto l’imponente albero saranno tantissimi i banchetti di Natale che si fonderanno tra tradizione e innovazione, tra classici prodotti artigianali fino a quelli più moderni, tra i classici dolci viennesi fino ai giochi preferiti dai più piccoli.

Quest’evento di Natale si trova proprio nel cuore della città e se vi trovate in questo luogo avrete anche modo di scoprire le vere tradizioni austriache.

Migliori mercatini di Natale Francia a Parigi: piste di pattinaggio sul ghiaccio, la Grande Roue illuminata a tema, alberi di Natale, la Torre Eiffel e il mercatino di Natale che si estende ai suoi piedi, Le Village de Noel du Trocadero. Difficile dire se sia il migliore di Parigi data la grande scelta ma lo trovete unico con l’imponente Torre Eiffel in bella vista e le luci che con il calare della sera renderanno l’atmosfera veramente piacevole e calda tra banchetti che offrono la classiche idee regalo natalizie alle quali si aggiungono quelle del luogo, nonché i prodotti gastronomici veramente di ottima qualità. Se amate i formaggi preparatevi perché siete nel posto giusto.

Quest’anno per tutto il mese di dicembre potrete godere di questo mercatino che terminerà nei primi giorni del 2018.

Migliori mercatini di Natale in Svizzera sono tanti ma quello che bisogna citare tra il migliore di questo paese è quello alla Stazione Centrale di Zurigo. 160 e più stand si districano all’interno di questa struttura che merita la vostra attenzione già dall’esterno.

Inutile dirvi che il grande numero di bancarelle vi permetterà di trovare veramente di tutto, dai prodotti artigianali del luogo, alle idee regalo più disparate ed originali fino ad una vasta gamma di oggetti provenienti da tutto il mondo. Del resto parliamo della Stazione di Zurigo.

L’appuntamento quest’anno è dal 24 novembre al 24 dicembre, ultimo giorno utile per ammirare lo scenario di questo magnifico posto e magari per poter comprare qualcosa in offerta.

 

Migliori Mercatini di Natale in Italia



Vediamo ora quali sono i migliori mercatini di Natale quest’anno in Italia sono nel Trentino Alto Adige.

Come ogni anno Bolzano e Merano si trasformano completamente nel periodo che va tra novembre e gennaio. Infatti in entrambe i Comuni non solo si svolgono due grandi mercatini di Natale ma in entrambi i territorio ci sono diverse manifestazioni che accolgono questo periodo dell’anno.

Bolzano: dal 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018 piazza Walther si rivestirà di tantissimi stand natalizi dove sarà possibile trovare veramente di tutto: dolci, regali, prodotti artigianali e tanti eventi che riempiranno tutte le strade. Molta disponibilità anche per chi vorrà rimanere qualche giorno grazie ai diversi alloggi che ogni anno si apprestano ad attendere milioni di visitatori. Molti eventi dedicati all’Avvento faranno da contorno alle bancarelle di Natale quindi è bene tenere sotto mano il programma del mercatino di Bolzano, adatto ai bambini, alle famiglie e a tutti coloro che amano la magia del Natale. La Lunga notte dei musei di Bolzano, il Mercatino di Natale dei bambini, quello solidale ed eventi artigianali dal vivo cattureranno la vostra attenzione.

Merano: a pochi km da Bolzano, lungo il Torrente Passirio, il corso d’acqua e le montagne all’orizzonte fanno di questo Comune il luogo ideale per uno dei migliori mercatini di Natale del mondo. Anche qui sono veramente molte le cose che troverete, sebbene i prodotti artigianali vanno per la maggiore, ogni banco offre prodotti unici, dai dolcetti ai giochi per bambini, alle idee regalo per i più giovani e i più grandi. Merano si apre al mondo intero in questo periodo dell’anno e se decidete di andarci tenete in considerazione la mappa interattiva di Merano dove potrete trovare davvero tutte le informazioni utili, dai singoli stand ai pacchetti vacanza se decidete di fermarvi per qualche giorno.

Quest’anno il mercatino di Natale di Merano aprirà il 24 novembre 2017 per chiudere il 6 gennaio 2018.

Miglior mercatino di Natale Roma: luci, bancarelle, giostre e la Befana, indiscussa protagonista del principale mercatino di Natale romano a piazza Navona.

Dal 1° dicembre al 6 gennaio tante bancarelle e diverse giostre per i più piccoli e non solo riempiranno di magia la piazza del Bernini. Non perdetevi questo evento se siete a Roma, dove troverete tanti addobbi di Natale, giochi per i più piccoli, varie idee regalo da mettere sotto l’albero e tanti oggetti legati all’epifania: calzette vuote da riempire, calze già piene, cioccolata artigianale sfusa (di tantissimi tipi e venduta all’etto) e tanti pupazzi che rappresentano la Befana. Difatti il mercato di Piazza Navona si basa principalmente sull’epifania dando il meglio di sé il 6 gennaio, ultimo giorno utile per vedere questo particolare mercatino di Natale.

Se decidete di andarlo a vedere, potrete anche mangiare o sorseggiare qualcosa in uno dei tanti locali nei dintorni. Se poi vi volete prolungare nella Capitale fino a capodanno vi lascio qualche idea su cosa fare e dove dormire senza spendere troppo con il mio articolo idee capodanno 2018.

Ma non pensate che Roma offre solo il mercatino di Piazza Navona: se non ne avete abbastanza vi potete imbattere in altri due eventi.

Il mercatino delle pulci di Porta Portese, nato nel 1945 e tutt’oggi ancora in piedi con il suo appuntamento settimanale della domenica, dalle 6 del mattino fino alle 14, dove circa mille banchetti si ritrovano a partire dall’inizio di via Portuense per offrire veramente di tutto e di più. Non si tratta di un vero e proprio mercatino di Natale dato che è aperto tutto l’anno, ma già dal mese di novembre è possibile trovare addobbi dell’Avvento, prodotti tipici romani e tante idee per i regali ai prezzi imbattibili di un mercato che da sessant’anni si riempie di tantissime persone.

Per finire, godete pure di una piacevole passeggiata sul Lungotevere, all’altezza di Castel Sant’Angelo, dove lungo le mura del Mausoleo di Adriano tante bancarelle e artisti di strada riempiranno le storiche vie romane nel periodo che va da dicembre a gennaio.

Mercatini di natale Firenze: nella bellissima Piazza Santa Croce, conosciuta per sua imponente ed omonima Basilica, dal 30 novembre al 18 dicembre 2017, più di 50 bancarelle offriranno prodotti di Natale, idee regalo, giochi e prodotti gastronomici nel centro del Capoluogo Toscano. Questo mercatino di Natale viene ogni anno proposto al pubblico in stile tedesco, sia nella sua organizzazione che nell’offerta di prodotti data la presenza dello strudel, del panpepato e di altri prodotti del Nord Europa.

Dalle 10 alle 22, tutti i giorni, come evidenziato dal 30 novembre al 18 dicembre, non saltate quest’evento se siete a Firenze.

Questi sono i migliori mercatini di Natale di quest’anno. Se avete altri eventi potete proporli nei commenti.

Buon Natale a tutti.

Marco Valeri

Mi chiamo Marco Valeri, sono nato a Roma e attualmente vivo a Londra, città che mi ha cambiato la vita.

Divoro libri, amo scrivere e non mi stanco mai di conoscere cose nuove, soprattutto legate alla comunicazione, alla crescita personale e allo sviluppo del web.

Ho fatto praticamente ogni tipo di lavoro per mantenermi e questo mi ha permesso di capire che l’età non è mai un limite per essere ciò che vuoi essere.

“La disciplina è libertà” è quel concetto che provo a mettere in pratica ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: