I più bei mercatini di Natale 2017 in Italia e Europa





Tutti noi da bambini ci siamo chiesti come e dove Babbo Natale prende i regali per la Vigilia e il giorno di Natale. Molti di noi hanno pensato alla magia o magari non si sono dati mai una risposta fino a che i loro figli non gli hanno riproposto la stessa domanda. Vi posso garantire che ogni anno Babbo Natale riempie la sua slitta nei più bei mercatini di Natale.

C’è chi ha la fortuna di averli vicino casa e chi non vuole rinunciare alla magia dei migliori stand natalizi e così si mette in viaggio.

Scopriamo allora con questo articolo quali sono i più bei mercatini di Natale italiani e d’Europa, cosa offrono, il periodo in cui sarà possibile visitarli e le loro caratteristiche. Non sia mai che quest’anno avete la fortuna di incontrare Babbo Natale.

 

I più bei mercatini di Natale nel 2017




Quali sono i più bei mercatini di Natale quest’anno? Ci ritroviamo a parlare di quest’evento natalizio che ogni anno riempie le piazze di tutte le città cominciando subito da due eventi che tutto il mondo attende ogni anno: Bolzano e Merano, due Comuni siti a pochi km di distanza tra loro, che tra novembre e gennaio si ritrovano l’attenzione di milioni di visitatori che vengono a scoprire la vera magia del Natale nei mercatini di Natale del Trentino Alto Adige.

Bolzano: apertura il 24 novembre e chiusura il 6 gennaio. Più di due mesi pieni in piazza Walther caratterizzati da eventi Natalizi e iniziative che si estendono in tutto il territorio. Alberghi e ristoranti vi attendono se volete fermarvi a dormire e a mangiare. Le bancarelle di natale sono veramente tante e ci si trova di tutto, da caratteristici prodotti del luogo, giochi e dolci per i più piccoli e tante altre occasioni. Da non perdere gli eventi legati all’Avvento, alcuni dei quali vedranno produttori artigianali lavorare dal vivo e pronti a personalizzare i vostri regali.

Merano: inaugurazione prevista il 24 novembre 2016 alle ore 17:00, apertura effettiva il giorno dopo e chiusura il 6 gennaio 2018. Il mercatino di Natale di Merano e i suoi stand anche quest’anno sono al centro dell’attenzione: decorazioni natalizie, prodotti artigianali, idee regalo, giochi, dolci e prodotti gastronomici del luogo movimenteranno 70 e più casette di legno illuminate che si estendono lungo il Torrente Passirio. L’atmosfera è veramente speciale e a questo si presta molto le caratteristiche geografiche del posto, tra il clima, le montagne all’orizzonte e lo stesso torrente. Un luogo da non perdere e nel quale è bene portarsi la macchina fotografica.

 

I più bei mercatini di Natale in Italia




Mercatini di Natale italia? Ogni città ha le sue caratteristiche e il suo principale mercatino di Natale. C’è poco da fare, noi italiani non vogliamo mai rinunciare all’atmosfera natalizia. Vediamo i più bei mercatini di Natale di quest’anno.

I più bei mercatini di Natale in Toscana: andiamo diretti ad una delle più belle città di questa Regione per la Fabbrica di Babbo Natale a Pisa. Si tratta di un evento molto particolare, adatto soprattutto ai più piccoli ma che diverte anche i grandi. Sicuramente ideale per le famiglie. Infatti a Pisa quest’anno si svolge questa manifestazione in via Matteotti 1, presso il Palazzo dei Congressi, dove ci saranno tantissimi giocattoli per i più piccoli nonché idee regalo per i più grandi tra tante bancarelle e non solo. Sarà possibile scrivere sul luogo la consueta lettera di Natale ed imbucarla, nonché incontrare Babbo Natale in persona e chiedere qualche dono in particolare (sempre se si è stati buoni).

Diciamo che l’evento coinvolge principalmente i bambini che solitamente rimangono estasiati da questa manifestazione, sia per i giochi, per l’incontro con Babbo Natale, per la letterina ed anche per tutti gli eventi che ripropongono la magia del Natale con spettacoli e molto altro ancora.

Tuttavia anche la parte gastronomica è molto di qualità e fa da punto di forza per i più grandi. Se ci si reca alla Fabbrica di Babbo Natale bisogna ricordarsi di farsi una foto sull’enorme palla di neve (grande 4 metri) presente all’interno della struttura, nonché tenere un po’ di tempo per vedere la magnifica città di Pisa.

La Fabbrica di Babbo Natale quest’anno sarà aperta nei seguenti giorni: 3,4,8,9,10,11 dicembre.

Sebbene i mercatini di Natale del Nord Italia appena descritti sono tra i più conosciuti nel mondo, non sono da sottovalutare quelli del Centro e del Sud del Belpaese. Scopriamoli nel prossimo paragrafo.

I più bei mercatini di Natale in Campania: nel pieno del periodo natalizio, dal 16 dicembre 2016 all’8 gennaio 2018, sulla Costiera Amalfitana, nel Comune di Amalfi, sul Lungomare dei Cavalieri, tutti i giorni, a partire dalle ore 10 della mattina, troverete tanti prodotti artigianali, giochi e i regali più disparati nelle luminose casette di legno di questo fantastico mercatino.

Se vi trovate ad Amalfi in questo periodo dell’anno potrete essere avvolti dalla calorosa accoglienza delle persone del luogo e scegliere tra prodotti gastronomici della Regione Campania, veramente unica. Avete mai mangiato la mozzarella di bufala del posto? O avete mai assaggiato la vera pastiera napoletana? Preparatevi a vere e proprie scoperte culinarie in questo mercatino, ottime idee anche per i regali di Natale, nonché la possibilità di personalizzare la vostra casa con le statuine del presepe napoletano.

 

I più bei mercatini di Natale d’Europa




Quali sono i più bei mercatini di Natale in Europa? Parliamo di tre paesi che si trovano subito dopo i confini nazionali e che nel periodo di Natale si illuminano come solo loro sanno fare: Austria, Svizzera e Germania.

I più bei mercatini di Natale in Austria si dividono tra Vienna e Salisburgo.

Vienna, piazza del Municipio, dal 12 novembre fino alla Vigilia di Natale per quest’anno, dove la prima cosa che vedrete già da molto lontano è il magnifico albero di Natale, uno dei più grandi del paese.

Il mercatino di Natale di Vienna si trova proprio nel cuore della città e offre tanto sia per i più piccoli che per i più grandi. Per i bambini ci sono tanti piccoli eventi che periodicamente presiedono nella piazza ma soprattutto tante bancarelle che li incanteranno tra dolcetti e giochi vari.

Per i più grandi già l’esperienza di Vienna sarà emozionante, soprattutto se non ci si è mai stati in questa bellissima città, e tra i banchetti di Natale sarà possibile trovare tanti prodotti artigianali e gastronomici che riempiranno il vostro albero di Natale di nuovi ed originali pacchetti.

Salisburgo: dal 17 novembre al 26 dicembre 2017 ci sarà il consueto e famoso mercatino di Natale a piazza Duomo. Salisburgo è una di quelle città che nel periodo della fine dell’anno si riempie di luci, alberi di Natale e tante bancarelle, che trovano il loro apice in quest’evento e che non deludono mai sotto il punto di vista degli articoli: decorazioni natalizie, classici prodotti austriaci e tante idee da mettere sotto l’albero prima della Vigilia e che difficilmente troverete altrove.

I più bei mercatini di Natale in Svizzera: impossibile non parlare di Zurigo e del mercatino di Natale al coperto più grande d’Europa. Presso la Stazione Centrale di Zurigo, per un mese esatto a partire dal 24 novembre (ultimo giorno la Vigilia), più di 160 casette colorate e in legno metteranno in mostra di tutto e di più, tra i classici prodotti del luogo, artigianato, arte, antiquariato, dolci, gastronomia e veramente tanto per i più piccoli, in un’atmosfera magica e unica grazie al bellissimo albero di Natale che spunta tra i banchetti e la suggestione di questa struttura che solo a vederla da fuori vi farà emozionare.

Nella città vi potete spostare bene con i mezzi pubblici di Zurigo che si muovono su una rete di trasporti pubblici efficente.

Se andate non dimenticate di fare la scorta della cioccolata più buona del mondo.

I più bei mercatini di Natale in Germania: Berlino, dal 21 novembre al 22 dicembre 2017 ci sarà il più bel mercatino di Natale della città (e a mio avviso del paese) a Schonhauser Allee 36/39 (Prenzlauer Berg). Non riuscite a ripetere l’indirizzo? Tranquilli, tutti conoscono quest’evento come il mercatino di Natale di Santa Lucia, dove più di 50 bancarelle si trovano dentro una fabbrica di birra che riesce a riproporre l’atmosfera dei paesi nord-scandinavi nel periodo dell’Avvento.

Classici prodotti del luogo, idee regalo per i più piccoli, giostre varie, il salto con l’elastico a cui nessun bambino rinuncia mai e la musica scandinava di sottofondo vi ospiteranno nella calda atmosfera natalizia tedesca.

Questi sono i mercatini di Natale più belli di questo 2016. Tanti eventi potrebbero aggiungersi nel corso dell’anno.

Se avete qualche mercatino di Natale da proporci segnalatelo pure nei commenti.

Buon Natale a tutti

Marco Valeri

Mi chiamo Marco Valeri, sono nato a Roma e attualmente vivo a Londra, città che mi ha cambiato la vita.

Divoro libri, amo scrivere e non mi stanco mai di conoscere cose nuove, soprattutto legate alla comunicazione, alla crescita personale e allo sviluppo del web.

Ho fatto praticamente ogni tipo di lavoro per mantenermi e questo mi ha permesso di capire che l’età non è mai un limite per essere ciò che vuoi essere.

“La disciplina è libertà” è quel concetto che provo a mettere in pratica ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: